Lo Studio Psi Ro, si occupa di sostegno psicologico e psicoterapia. Curiamo i disturbi psichici, emotivi e relazionali che bloccano l’individuo nella famiglia, nel lavoro e nella quotidianità.

Riteniamo che sia necessario un atteggiamento “sartoriale” nella definizione di ogni intervento, per questo non forniamo interventi standardizzati, ma definiamo ogni percorso concordandolo con le persone che si rivolgono a noi. Si tratta innanzitutto di capire di cosa ha realmente bisogno la persona e quali sono gli aspetti interni ed esterni che causano conflitto, malessere o intoppi per poter fornire indicazioni e accompagnamento adeguati.

LA NOSTRA VISIONE DELL’ESSERE UMANO

Grazie alla nostra esperienza e alla formazione continua abbiamo abbracciato una visione Bio-Psico-Sociale. Pensiamo che le persone siano contemporaneamente un Corpo, una Mente e un insieme di Relazioni. Per questo non tralasciamo il confronto coi medici e studiamo costantemente i contesti sociali in cui siamo immersi.

È la persona sofferente e che richiede il nostro aiuto a convivere con il problema o il non stare bene. La persona è al centro dell’intervento significa per noi che è quello che sente, la sua descrizione a guidarci nella cura e nel trattamento. Il paziente è per noi esperto e conoscitore di se stesso, lo psicologo fornisce gli strumenti per stare meglio.

Siamo molto attenti alle relazioni familiari e diamo ascolto a chi circonda le persone che richiedono il nostro supporto. I familiari sono autentici e attenti conoscitori del problema del paziente, perché convivono h24 con lui.

IL NOSTRO METODO

Abbiamo un approccio Gruppo Analitico. Riteniamo che ogni individuo sia il risultato dei gruppi che ha attraversato, dalla famiglia, agli amici, ai contesti organizzati (come ad esempio la scuola o le squadre sportive).

Pensiamo che ogni persona conservi dentro di sé i gruppi e gli individui che ha incontrato nella propria vita, continuando con loro un dialogo che crea il suo modo di pensare. La storia delle famiglie, nelle diverse generazioni, crea un “destino” e crea certe condizioni di esistenza che se si irrigidiscono compromettono i percorsi evolutivi individuali e dei gruppi familiari.

Grazie a una analisi appassionata e puntuale della vita precedente e attuale degli individui, ricostruiamo il gruppo che lo anima. Lo scopo è quello di ricostruire una realtà più oggettiva possibile per trovare il modo più lucido per affrontare le difficoltà quotidiane.

  • Lavoriamo con adulti, ragazzi e bambini.
  • Lavoriamo con le famiglie, i genitori e le organizzazioni.
  • Accompagniamo chi ha perso il lavoro e chi cerca un avanzamento professionale nel ricollocarsi nel mercato del lavoro.