Lo studio Psi Ro vuole offrire uno spazio di ascolto e cura del benessere rivolto a individui e famiglie del territorio di Rozzano e dell’area del Sud Milano.
All’interno dell’èquipe diversi psicologi possono offrire interventi differenziati e specializzati a seconda delle esigenze di ognuno: ci prendiamo cura sia dei singoli individui sia di tutta la famiglia.
Sostegno Psicologico e Psicoterapia
Il sostegno offerto dallo psicologo è finalizzato ad aiutare le persone, di ogni età, a superare difficoltà specifiche o dei malesseri che possono avere un’origine non organica.
In particolare gli Adulti possono vivere un malessere psicofisico, stress, difficoltà di relazione, problemi sul lavoro, a casa o con gli ‘altri’, lutti improvvisi o malattie, etc.
I Bambini e gli Adolescenti possono manifestare difficoltà di comportamento e di relazione, difficoltà scolastiche, fobie scolastiche, comportamenti devianti e utilizzo di sostanze, orientamento scolastico, etc.
Terapia familiare
La famiglia nel corso del ciclo di vita può vivere eventi stressanti, fasi di difficoltà nella gestione dei figli e nell’esercizio della genitorialità, può trovarsi ad affrontare una malattia di un componente familiare o, ancora, periodi di crisi nella coppia, conflitti in caso di separazioni o fatiche relative alle famiglie di origine.
In questi casi la terapia familiare può essere molto utile, in quanto può aiutare a ritrovare un benessere sia individuale dei membri della famiglia sia del sistema familiare.
Fare i genitori
Uno specifico percorso per aiutare i genitori a capire quali sono le proprie capacità genitoriali con lo scopo di ampliarle e migliorarle. L’obiettivo di questo aiuto è sostenere e potenziare le capacità dei genitori di accompagnare i propri figli nello sviluppo, nell’adolescenza, in particolari situazioni di vita e in momenti critici, in specifiche fasi evolutive.
Accompagnare al meglio i propri figli nella crescita indirizzandoli nell’ambito dell’istruzione, della formazione, del lavoro, dello svago, del tempo libero e della socializzazione.
Orientamento alle scelte
Verso la fine del proprio percorso di studio o quando si chiudono esperienze di lavoro o si vuole apportare un cambiamento nella propria storia personale, formativa e professionale può essere molto utile chiedere l’aiuto di un esperto per avere valide indicazioni e costruire insieme un nuovo progetto per il futuro.
Quali sono i passaggi che necessitano di un orientamento?
- dalla scuola media alla scuola superiore
- come vedo il mio futuro? Su cosa mi formo? Quale è il lavoro della mia vita?
- come costruisco la mia autonomia abitativa, lavorativa, relazionale?
Sostegno ai lavoratori e ai disoccupati
Dedichiamo questo servizio di consulenza alla ricerca, cambiamento e miglioramento del proprio rapporto con il lavoro.
- La ricerca del lavoro risulta impraticabile se non si fa un bilancio delle esperienze maturate e delle capacità lavorative sviluppate. Per chi cerca lavoro per la prima volta bisogna concentrarsi sui desideri personali, capire come muoversi nel mercato del lavoro per poterli realizzare.
- Per chi ha perso il lavoro gli effetti negativi si riflettono sullo stato di salute psicofisico e sull’autostima. Il sostegno psicologico per chi sta attraversando la mancanza o la perdita del lavoro ha l’obiettivo di recuperare e valorizzare le esperienze positive passate e di renderle nuovamente spendibili.
- Per chi vuole migliorare il proprio posizionamento nell’azienda, stare meglio con i superiori e con i colleghi, contenere lo stress lavorativo, migliorare il proprio rapporto con l’organizzazione di cui fa parte o di cui è a capo l’obiettivo del sostegno è di fornire alcuni strumenti per lo sviluppo lavorativo: conoscersi, saper leggere le dinamiche interne al proprio gruppo di lavoro, leggere il funzionamento dell’organizzazione.