Psicologo – Psicoterapeuta
Là dove non possiamo arrivare volando, dobbiamo arrivare zoppicando… E zoppicare, dicono le scritture, non è peccato. In Al di là del principio di piacere – cit. al Hariri
Sono nato Milano e Rozzano è sempre stato il mio luogo di residenza. Ho, però, sempre viaggiato, tanto spostandomi in macchina, aereo o treno, quanto leggendo e informandomi.
Ho imparato ad amare il mondo e i suoi abitanti. Soprattutto gli esseri umani, così ricchi di storie, avventure e disavventure. Per questo ho deciso di studiare l’uomo, la società e le relazioni tra questi.
Formazione
Ho studiato psicologia a Pavia e a Coimbra. Una volta laureato ho cooperato con servizi di salute mentale privati, occupandomi da principio di patologia grave.
Dopo alcuni anni di esperienza sul campo ho deciso di percorrere la formazione di psicoterapeuta, presso la Confederazione Italiana per la Ricerca Analitica sui Gruppi (CO.I.R.A.G.). Ho così maturato una grande passione per l’analisi psicosociale e istituzionale, tanto dei gruppi quanto degli individui.
“…perchè noi abbiamo varie anime dentro di noi, nevvero, una confederazione che si pone sotto il controllo di un io egemone.” Il dottor Cardoso in Sostiene Pereira – A. Tabucchi
La conoscenza del territorio
Nato e cresciuto a Rozzano e grazie a un certo fervore sociale, ho avuto modo di scoprire e conoscere approfonditamente il territorio del Sud Milano.
Ho lavorato nelle scuole di Rozzano, dall’asilo alle superiori, tanto come educatore quanto come formatore coi ragazzi.
Ho svolto un lungo tirocinio presso la UONPIA di Rozzano e collaborato con l’Unità Operativa Penale Minorile. Grazie a queste esperienze ho potuto approfondire la conoscenza della struttura e del funzionamento dei servizi pubblici esistenti, oltre alle procedure necessarie per muoversi al loro interno.
Conosco approfonditamente, per frequentazione e gestione, i diversi servizi ricreativi del territorio.
Esperienze internazionali
Fin da ragazzino ho avuto la possibilità di studiare all’estero, prima in Irlanda in estate per approfondire la lingua inglese, poi in Portogallo per gli studi di Psicologia.
Da queste esperienze ho maturato una certa fascinazione per i viaggi all’estero e la voglia di lavorare, anche, in ambienti internazionali.
Grazie al mio impegno, e a una dose di fortuna, sono riuscito a lavorare in diversi paesi europei, in Angola e in Brasile, come psicologo del lavoro. Ho tenuto Development Center e Assessment Center completamente in portoghese per importanti multinazionali di diversi ambiti.
Ma soprattutto ho imparato la necessità di comprendere la cultura dei luoghi da dove vengono le persone che si incontrano, che siano lontani o molto vicini a noi.
Se puserdes as mais sublimes virtudes e os mais profundos conhecimentos em um sujeito solitário, remoto de todo contato com outros homens, é como se eles não existissem. In O segredo do bonzo – M. De Assis
L’amore per i semi
Una volta il mio analista mi chiese perché mi piacessero tanto le piante. Un po’ spiazzato risposi che forse per me prendermi cura dei miei alberelli e dei miei fiori equivale a prendermi cura di quelle parti del mio animo che non possono muoversi, ma che possono essere aiutate a crescere in modo ordinato e fruttifico.
Col tempo, questa idea elaborata per ridurre l’inquietudine alla domanda, mi ha convinto. Ora i miei bonsai e le tropicali stanno sempre meglio.
I am enthralled by watching tiny seeds develop into handsome plants, some of wich will live for hundreds of years. In Seeds – J. McVicar (RHS)